Viaggio alla scoperta dei prodotti a “km zero” della dieta mediterranea

occasione di formazione e crescita professionale

Progetti di integrazione

Realizzato

2023-03-10

2023-05-30

Obiettivi

Si sono conclusi il 30 maggio 2023 due importanti occasioni di formazione e crescita professionale, attivati presso l’istituto cataldo agostinelli di ceglie messapica, diretto dalla dirigente scolastica dott.ssa Angela Albanese.

I progetti, da 30 ore cadauno, tenuti dal docente esperto interno, sommelier professionista dell’associazione italiana sommelier di puglia, prof. Vito Antonio Giovane e dalla docente, psicologa di sostegno nonché tutor del progetto, dott.ssa Giuseppina Semeraro coadiuvati dagli assistenti tecnici di laboratorio Pasquale Calamo, Geremia Tamburrano e Fabrizio Chionna, sono stati attivati nell’ambito del programma operativo nazionale del miur intitolato “per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Le due iniziative denominate “alla scoperta del nostro talento” e “in cammino verso il futuro” hanno visto la partecipazione di circa 50 studenti del triennio dell’istituto professionale per i servizi dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera.

Durante le varie attività gli allievi hanno potuto confrontarsi e mettersi alla prova con situazioni reali di apprendimento.

Tra gli argomenti affrontati durante i corsi hanno trovato spazio: la produzione dell’olio extra vergine d’oliva, le varie farine di frumento locale, i latticini della valle d’itria, le birre artigianali del tavoliere di puglia, i “rosoli e il biscotti tipici di ceglie messapica”; la tecnica della degustazione e i parametri di valutazione dell’esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo; la tecnica dell’abbinamento vivande-bevande attraverso il metodo del “contrasto” e della  “concordanza; il caffè, e le relative tecniche di servizio e degustazione, con l’obiettivo di  stimolare una maggiore valorizzazione e consapevolezza ad un consumo moderato di tali prodotti, ma anche consolidare l’amore per la propria terra e per la cultura dei prodotti tradizionali in quanto tutto ciò contribuisce allo sviluppo delle comunità produttive locali.

Inoltre rappresenta sicuramente un buon volano per la crescita dell’occupazione giovanile e del miglioramento della qualità della vita in generale in particolare favorisce oltremodo una maggiore competenza insieme ad una valorizzazione delle peculiarità settoriali.

A questo proposito sono state organizzate delle specifiche visite aziendali per la valorizzazione di alcuni basilari prodotti agroalimentari tipici, grazie alle quali gli studenti hanno potuto toccare con mano la produzione e trasformazione di alcuni prodotti tradizionali e a “chilometro zero” tra cui: la farina della murgia, l’olio d’oliva dop collina di brindisi, il bianco doc locorotondo, il capocollo del presidio slow food di martina franca e i vari prodotti caseari della murgia sud orientale con la speranza concreta di poter contare nel prossimo futuro su tanti giovani comunicatori e neo  ambasciatori della biodiversità e dell’eno-gastro-turismo  di qualità del nostro tanto apprezzato “tacco d’italia”.

Del resto l’istituto cataldo agostinelli si mostra da sempre molto attento a fornire ai suoi allievi una formazione di qualità, attraverso queste ed altre numerose iniziative, mirate a sostenere l’employability dei giovani studenti nella fase di transizione dalla scuola al mondo del lavoro in continua e rapida evoluzione anche in questa meravigliosa “finibus terrae”.

Luogo

I.I.S.S. "C. Agostinelli"- servizi enogastronomici e per l'ospitalità alberghiera

Tag pagina: Attività extracurricolari